"La libertà non e' leggere. E' un momento prima. E' quando scegli cosa leggere." - V.S.


Messaggi di Maria: uno a caso · cerca
Pensieri: uno a caso · per 100 giorni
Seguici: sulla App o su sendTelegram


Oggi:
  • Santo di oggi, 08.05.2024: S. Maddalena di Canossa, vergine e fondatrice (1774-1831) S. Amato Ronconi, terziario francescano  (ca. 1226-1292) B. Geremia da Valacchia, religioso O.F.M. Cap. (1556-1625) B. Miriam Teresa Demjanovič, vergine, religiosa (1901-1926) Nuestra Señora de Luján, patrona dell'Argentina S. Vittore il Moro, martire († 303) S. Acacio, soldato e martire († 304) S. Hellade (Elladio) di Auxerre (F), vescovo († ca. 388) S. Arsenio, diacono della Chiesa di Roma  (sec. IV/V) S. Gibriano, sac. irlandese e pellegrino († ca. 515) S. Désiré (Desiderato) di Bourges (F), vescovo († 550) S. Martin(o) di Saujon (F), sacerdote e abate († sec. VI) S. Bonifacio IV, Papa (67°) dal 608 à 615 S. Benedetto II, Papa (81°) dal 684 al 685 S. Metrone di Verona, eremita († sec. VIII) S. Viro, vescovo e missionario in Olanda († ca. 700) B. Angelo da Massaccio, sacerdote O.S.B. Cam. († ca. 1458) B. Luigi Rabatà, sacerdote O.C. a Randazzo († 1490) B. Marie-Catherine di Sant'Agostino, vergine (1632-1668) B. Ulderica (Francesca) Nísch, suora in Germania (1882-1913) B. Antonin Bajewski, sac. O.F.M. Conv. e martire (1915-1941)
  • @Papa Francesco: Gesù sale al Padre per intercedere a nostro favore, per presentargli la nostra umanità. Così, davanti agli occhi de… https://t.co/q3ihpZY7jJ
  • @TG Vaticano: Papa Francesco: “Solo l’amore risana la vita, non giudicare gli altri” https://t.co/L6WPO9CWjr
  • I sentimenti di Dio (19 febbraio 2019) da Vatican.va Cotidie
  • Pensieri:
  • Dal Sinodo:
  • Mercoledì 8 Maggio 2024 - VI settimana di Pasqua - Annunciatedaitetti.it

Me 8 Mag : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 16,12-15.
Visita il link

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l'annunzierà».

Alle Guardie Svizzere Pontificie, in occasione del giuramento (6 Mag 2024)
Visita il link

Cari membri e familiari della Guardia Svizzera,
illustri Autorità,
cari fratelli e sorelle, cari bambini, buongiorno e benvenuti tutti!

Saluto il Comandante, gli Ufficiali e tutti i membri della Guardia Svizzera Pontificia, insieme ai familiari venuti per la festa.

Saluto con riconoscenza le Autorità civili e militari.

Questo giorno giunge per me sempre atteso e gradito, perché mi offre l’occasione di esprimere pubblicamente il mio “grazie” per la presenza e il servizio della Guardia Svizzera.

Prima di tutto per la presenza: una presenza che si distingue per la qualità, per lo stile gentile, attento, anzi scrupoloso.

E naturalmente poi per il servizio quotidiano, sempre generoso e solerte.

La mia gratitudine coinvolge con affetto anche le famiglie di questi giovani, perché, se sono qui, e se sono ben educati, lo si deve anzitutto all’ambiente in cui sono cresciuti.

Vivo apprezzamento esprimo al Comandante, Signor Christoph Graf, e ai suoi collaboratori, tra i quali ringrazio in particolare il Cappellano, un bravo benedettino!

Care Guardie, sono contento perché i vostri Superiori mi hanno riferito diversi aspetti positivi, che mi piace condividere in questo momento.

Tra voi c’è un ottimo spirito di Corpo, un’atmosfera positiva e di rispetto in caserma, un comportamento cortese verso i Superiori e gli ospiti, nonostante periodi a volte anche lunghi di servizio intenso e faticoso, dovuti al fatto che siete numericamente un po’ al di sotto dell’effettivo.

Dimostrate un alto livello di motivazione e di volontà di servire, e anche – questo mi rallegra molto – buoni rapporti tra di voi: fate escursioni insieme, trascorrete insieme i giorni di vacanza, uscite spesso in compagnia.

E questo è molto bello!

In effetti, la relazione è l’esperienza-chiave per noi cristiani: Gesù ci ha rivelato e testimoniato che Dio è amore, è in Sé stesso relazione, e in questo mistero troviamo la meta e il compimento della nostra esistenza.

Le buone relazioni sono la strada maestra per la nostra crescita e maturazione umana e cristiana.

Gran parte di ciò che caratterizza la nostra personalità lo abbiamo appreso attraverso le relazioni con i genitori, i fratelli e le sorelle, i compagni di scuola, gli insegnanti, gli amici, i colleghi di lavoro, e così via.

Ecco perché la vita nella famiglia allargata della Guardia Svizzera, per almeno due anni di servizio, è un tempo così importante e formativo per voi.

Non si tratta solo di un periodo di lavoro, ma di un tempo di vita e di relazione, di comunione intensa in una compagnia diversificata.

Questa diversità e intensità di comunità e relazioni tra di voi nel vostro ambiente quotidiano della caserma costituisce per voi un aspetto essenziale e qualificante.

In questa prospettiva, la nuova caserma, attualmente in fase di progettazione, dovrebbe dare un importante contributo al ricongiungimento delle Guardie e delle loro famiglie, che attualmente sono costrette a vivere un po’ disperse per mancanza di spazio, e così anche al sostegno e al rafforzamento di questo legame e del senso di famiglia all’interno del Corpo.

Sempre a proposito della dimensione relazionale, vi esorto a coltivare attivamente la vita comunitaria.

Oggi è diffusa tra i giovani l’abitudine di trascorrere il tempo libero da soli con il computer o il telefonino.

Pertanto dico anche a voi, giovani Guardie: andate controcorrente! Per favore, andate controcorrente! È meglio utilizzare il tempo libero per attività comuni, per conoscere Roma, per momenti di fraternità in cui raccontarsi e condividere, per lo sport...

Queste esperienze costruiscono dentro e vi accompagneranno per tutta la vita.

Carissimi, vi auguro una buona festa e vi affido alla protezione della Vergine Maria e dei vostri Santi patroni.

So che pregate per me, lo so: vi ringrazio tanto e vi chiedo per favore di continuare a farlo.

Grazie a tutti voi!

da Maria a Medjugorje
Messaggio del 25 Aprile 2024 -.
Cari figli! Sono con voi per dirvi che vi amo e vi esorto alla preghiera perché satana è forte e ogni giorno la sua forza è sempre più forte attraverso coloro che hanno scelto la morte e l’odio. Voi, figlioli, siate preghiera e le mie mani d’amore tese per tutti coloro che sono nelle tenebre e cercano la luce del nostro Dio. Grazie per aver risposto alla mia chiamata

Messaggio del 25 agosto 2020 Cari figli! Questo è tempo di grazia. Sono con voi e vi invito di nuovo, figlioli: ritornate a Dio e alla preghiera affinché la preghiera diventi gioia per voi. Figlioli, non avrete né futuro né pace finché nella vostra vita non comincerete a vivere la conversione personale e il cambiamento nel bene. Il male cesserà e la pace regnerà nei vostri cuori e nel mondo. Perciò, figlioli, pregate, pregate, pregate. Sono con voi e intercedo presso mio Figlio Gesù per ciascuno di voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

I messaggi da Medjugorje

Seguici sulla App o su sendTelegram

per la pace